GalleriaTutela & Cultura

La Regina delle Mele nei Picentini. (videoclip)

La mela annurca è la regina delle mele. Già gli antichi romani la conoscevano e l’apprezzavano tanto, insieme ad altri prodotti, da far definire la sua terra di produzione come Campania Felix. Dietro di essa c’è una storia millenaria, una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, ed un territorio campano, i Picentini, che merita di essere conosciuto e valorizzato.
La Pro Loco San Mango è da tempo protagonista di azioni a tutela e rivalutazione di questa risorsa d’eccellenza.
Se la comunità supporta il suo sistema agricolo, ne trarrà grande beneficio. In quanto aiuterà gli agricoltori a produrre cibo di qualità ed otterrà alimenti più sani. Mangiare LOCAL costruisce l’empatia della comunità, conserva le tradizioni locali e allo stesso tempo afferma l’identità territoriale con un sentimento unificante della comunità.
Contro la globalizzazione del gusto e la contraffazione alimentare, sensibilizziamoci all’educazione di una sana e sicura alimentazione favorendo il consumo di frutta locale e stagionale; rivalutiamo le eccellenze agroalimentari territoriali, dalla mela annurca picentina alle altre risorse tipiche locali; valorizziamo la “qualità” dei nostri prodotti che sono espressione della nostra identità culturale ed ambientale. Preferiamo una agricoltura sostenibile, che salvaguarda l’agro biodiversità autoctona e che rafforza filiere economiche locali e territoriali.
Ne và della nostra salute e del futuro del nostro ambiente.

 

Clicca sull’icona per visionare il videoclip allegato

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *