EvidenzaGalleriaGustAnnurcaRicette & Pietanze

Biscotti con ripieno di mela e con ripieno di mela, noci e cannella.

Ovviamente nei nostri biscotti il ripieno è di mele annurche. Si propongono due versioni la prima con un ripieno di sole mele e la seconda con un ripieno di mele, noci e cannella.

BISCOTTI RIPIENI DI MELE
Per la frolla 220 g di farina 00, 120 g di zucchero a velo, 100 g di burro ammorbidito, un uovo, un cucchiaino di buccia di limone grattugiata, mezza bustina di lievito.
Per il ripieno 1 mela , 1 cucchiaio di zucchero di canna, un cucchiaino di miele, qualche goccia di succo di limone.
Impastate la farina con lo zucchero, l’ uovo, il burro ammorbidito, la buccia di limone e infine il lievito.
Avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina e ponete in frigo per circa un’ ora.
Sbucciate la mela, tagliatela a pezzetti , conditela poi con il miele, lo zucchero e le gocce di limone.
Stendete la pasta frolla alta circa mezzo cm, con una formina tonda di circa 8 cm formate dei cerchi , nella metà mettete un cucchiaino di mele, coprite con l’ altra metà, sigillate bene , disponete su una teglia ricoperta con della carta forno e infornate ( forno preriscaldato) a 180° per circa 15 minuti.
Sfornate e fate freddare.
Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

BISCOTTI RIPIENI CON MELE , CANNELLA E NOCI.
Per la pasta frolla 150 g di farina 00, 75 g di zucchero ,la scorza grattugiata di 1/2 limone, un pizzico di sale, 2 tuorli , 90 g di burro ammorbidito, 1/ 2 cucchiaino di lievito per dolci.
Per il ripieno una mela , 10 gherigli di noci, un cucchiaino di cannella in polvere, 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo.
Mettete in una planetaria o in una ciotola la farina con lo zucchero e il lievito e mescolate, aggiungete i tuorli sbattuti , il burro, la scorza del limone grattugiata, il sale e impastate il tutto fino a che il composto non sarà diventato liscio e omogeneo, poi avvolgetelo nella pellicola e ponete in frigo per circa un’ ora.
Nel frattempo sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti piccoli , mettetela in una ciotola,unite i gherigli di noci tritati grossolanamente, la cannella e lo zucchero e mescolate.
Stendete la pasta frolla, con una formina quadrata di circa 7 cm formate i biscotti ( ne verranno fuori circa 20 biscotti) , sulla metà mettete al centro il composto con la mela, adagiate sopra l’ altra metà e premete bene ai lati facendo in modo che si chiudano bene ermeticamente, disponeteli su una teglia ricoperta con la carta forno, infornate forno preriscaldato ventilato, a 180° e lasciate cuocere per circa 15 -20 minuti .
Sfornate,fate freddare e cospargeteli con tanto zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *