GustAnnurca

Incontri d’autore sabato 9 settembre a San Mango Piemonte con la presentazione del libro “Terro(m)nia: ritorno alla mia terra”.

L’opera di Gerardo Magliacano è un romanzo-saggio dedicato  alla nostra terra-madre, quella  Campania Felix a cui l’autore esorta a tornare per riconciliarsi con essa, e per la quale vale lottare perché generosa, umile, umana, e che ancora conserva un’anima. In fondo, gli  italiani sono tutti “terroni”, in quanto figli della terra, appartengono ad essa, a quell’humus che ha generato e genera umanesimo e umanità. Lo scrittore, un pessimista con l’intelligenza, ma un ottimista per volontà, in questo libro, pur immaginando che il “Futuro è a Utopia”, si augura che i giovani, invece di emigrare o cercare fortuna nelle grandi città del Nord, possano unirsi e trasferirsi in piccoli centri abbandonati per  ripopolarli, rianimarli, ristrutturarli, farli rinascere. Possano vivervi in piena armonia con la Natura, al fine di riconciliare la Cultura con la Coltura. E possano fecondarvi la terra, strappandola alla massificazione, ed una nuova umanità basata sulla sostenibilità e la condivisione.

L’iniziativa, organizzata dalla locale Pro Loco nell’ambito dell’evento “gustannurca”, si terrà a partire dalle 19.30 in piazza Francesco Spirito. Oltre all’autore, interverranno il Sindaco di San Mango Piemonte, Alessandro Rizzo, il segretario del Consorzio Pro Loco Picentini Irno Sele, Claudio Mancino, il presidente UNPLI Salerno, il sindaco di Castiglione del Genovesi, Generoso Matteo Bottigliero, il sindaco di San Cipriano Picentino, Gennaro Aievoli, il dirigenete scolastico del ProfAgri Salerno, Alessandro Turchi, ed il vicepresidente Commissione Ambiente e Territorio alla Camera dei Deputati, Tino Iannuzzi.

Per gli ospiti dell’incontro sarà anche occasione di omaggiare la regine delle mele, l’Annurca, simbolo e ricchezza di una terra umile e fertile. Nel corso della serata saranno proposti (as)saggi di prodotti di questa nostra terra felix: vino Falanghina Selva Lacandona, prodotto su un bene confiscato alla camorra; versatilità gastronomica dell’annurca, il sapore della fatica in un frutto di sudore; sapore e consistenza di gusto della tonda di giffoni per un gelato di qualità.

Il ricavato della vendita del libro “TERRO(M)NIA” sarà devoluto dall’autore al progetto “MELO ADOTTO” per la forestazione delle terre confiscate alla mafia

 

nicolavitolo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *