Pro Loco

La Pro Loco di San Mango Piemonte, costituita nel 1989, é una associazione no-profit di promozione sociale  e di pubblica utilità avente come obiettivi primari  la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione delle potenzialità naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali ed economiche del territorio in cui opera e della comunità che in essa risiede.

La Pro Loco svolge, altresì, attività turistiche di base offrendosi come punto di riferimento per ricevere, e diffondere nel modo più capillare e attraente possibile, tutte le informazioni e notizie, per la massima valorizzazione del territorio e del suo patrimonio socio culturale, artistico, storico, paesaggistico, enogastronomico e turistico.

Ed è con questo spirito di collaborazione che la Pro Loco propone e si propone negli eventi e nelle manifestazioni a favore del  territorio per offrire un contributo come struttura organizzativa e di promozione. Perché chi fa Pro Loco é convinto che chi ama il proprio paese, chi ne conosce il territorio e le ricchezze, chi desidera vederlo vivere e vuol evitare che vada perso quel patrimonio di risorse materiale ed immateriali,  non può che impegnarsi per offrirlo all’attenzione anche degli altri e per aiutare a capire quanto sia importante difendere la propria identità e rivalutare le risorse tipiche che hanno caratterizzato nel tempo il territorio, prima che esse cadano nel vortice della globalizzazione massificante.

Per questo il programma di attività proposto annualmente dalla Pro Loco (“Gustannurca”, “Premio Orti Familiari”,“Radici”, “Premio d’Arte e Cultura Città del Tubenna”, “Incontri d’Autore” , “Premio Brig. CC Espedito La Rocca”, etc.) è sempre un  continuum con le attività sociali degli anni precedenti che articolano le iniziative sui seguenti quattro contenitori progettuali di indirizzo:

  1. “Promozione, Informazione ed Accoglienza”: Pianificazione delle funzioni di promozione sociale, informazione ed accoglienza con offerta di servizi ed attività miranti alla valorizzazione dei prodotti e delle bellezze territoriali, alla  tutela delle risorse e tradizionali locali, al miglioramento della qualità della vita ed della difesa dei suoi valori genuini.
  2. “Percorsi di Qualità” : Contenitore progettuale di eventi finalizzati alla conoscenza, fruizione e divulgazione delle risorse territoriali d’eccellenza che, in un contesto di interscambi operativi e turistici, possono favorire la crescita di itinerari volti alla diffusione di un turismo di qualità nell’ambito dell’area interessata.
  3. “San Mango, paese per l’Arte” : Agenda di eventi e manifestazioni volte alla tutela e promozione di ogni forma d’arte espressiva e creativa che ha capacità di suscitare emozioni e trasmettere “messaggi” tali da accrescere sensibilità e profferte di attrattive artistiche di pregio che possono risultare utili e caratterizzanti per il territorio.
  4. “Menmoteca” : Coordinazione di iniziative finalizzate a recuperare, archiviare e tutelare saperi, tradizioni, riti, feste, artigianato, pratiche, conoscenze, espressioni, rappresentazioni, oggetti, manufatti e spazi culturali, in definitiva quel Patrimonio Culturale Immateriale della nostra comunità che le fornisce senso di identità e diversità culturale, e ne salvaguarda continuità ed autenticità.

La maggior parte delle iniziative programmate sono realizzate d’intesa con Enti, Istituti ed altre  Pro Loco al fine di condividere e consolidare l’impegno a sviluppare un rapporto duraturo, che realizzi gli alti obiettivi della solidarietà,  dell’interscambio di esperienze e progettualità,  della promozione e divulgazione delle tipicità locali, del progresso economico e sociale, ed, infine, di valorizzare e rendere più fruibile il patrimonio turistico, culturale, enogastronomico ed ambientale delle aree di appartenenza.

 Nicola Vitolo