Ricette & Pietanze

Sbrisolona alle mele

La sbrisolona alle mele è una variante della classica torta di mele. Un mix tra una torta di mele, uno strudel e una crostata…

Ingredienti
per la frolla: 300 gr di farina, 2 uova, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, 8 gr di vanillina
per il ripieno: 5 mele, 50 gr di pinoli, 50 gr di uvetta, 1 noce di burro, 1/2 barattolo di confettura di albicocche, 2 cucchiai di zucchero, vanillina

Preparazione

Prima di tutto preparate la pasta frolla. Amalgamate insieme il burro ammorbidito con la farina e lo zucchero. Dopodichè unite anche le uova. Quando avrete formato un impasto liscio e omogeneo, formateci una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele in una pentola con lo zucchero, la noce di burro, l’uvetta ammollata, metà dose di pinoli e la vanillina.

Fate cuocere fino a che le mele risulteranno appassite ma non sfaldate. Fate freddare il composto.

Imburrate una teglia tonda, leggermente alta, da 24/26 cm di diametro. Ricoprite la teglia con metà della pasta frolla, ricoprendo anche i bordi. Spalmate su tutto il fondo la marmellata di albicocche.

Distribuite uniformemente il ripieno di mele, pinoli e uvetta sopra la marmellata.

Ricoprite con la restante frolla creando il tipico aspetto sbriciolato. La tipica “sbriciolatura” si ottiene appunto lavorando la pasta frolla con le dita, sbriciolandola sopra il ripieno di mele. Sopra la sbriciolatura unite anche l’altra metà dei pinoli.

Cuocete in forno statico a 180 °C per circa 45 minuti, facendo attenzione a che non si colori troppo.

Sfornate la sbrisolona alle mele e cospargetela con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *