Ricette & Pietanze

Torta di mele a spirale

La torta di mele a spirale è un dolce semplicissimo da realizzare che, con la sua forma originale e scenografica, ci permette di stupire piacevolmente i nostri ospiti.

Si prepara con strisce di pasta sfoglia farcite con marmellata e mela tagliata a pezzettini, poi chiuse a cilindro e arrotolate su se stesse: un pizzico di cannella e zucchero di canna e via in forno!
Pronta in pochi passaggi e perfetta anche per i meno esperti in cucina, questa torta dal sapore autunnale è deliziosa e leggera.

Preparala e servila come dessert a fine pasto o per una pausa pomeridiana accompagnata da una tazza di tè aromatizzato.

Preparazione

Come fare la Torta di mele a spirale

Torta di mele a spirale - Passaggio 1
Torta di mele a spirale - Passaggio 2
Per preparare questo dolce, per prima cosa, sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti molto piccoli [1] o in alternativa in fettine sottilissime.
Stendiamo la pasta sfoglia e ricaviamo da ogni rotolo 3 rettangoli [2].

Torta di mele a spirale - Passaggio 3
Torta di mele a spirale - Passaggio 4

Realizziamo uno strato di marmellata, distribuendola in modo uniforme, senza però arrivare ai bordi [3], in modo che non fuoriesca una volta arrotolata.
Aggiungiamo i pezzetti di mela, quindi chiudiamo sigillando il più possibile la sfoglia [4].
Ripetiamo gli stessi passaggi con il secondo rotolo di pasta, così da ottenere 6 cilindri totali.

Torta di mele a spirale - Passaggio 5

Su una leccarda rivestita con carta forno possiamo ora comporre la nostra torta: arrotoliamo su se stessa la prima sfoglia [5] e proseguiamo realizzando una spirale [6].

Su una leccarda rivestita con carta forno possiamo ora comporre la nostra torta: arrotoliamo su se stessa la prima sfoglia [5] e proseguiamo realizzando una spirale [6].

Torta di mele a spirale - Passaggio 7
Spennelliamo con un po’ di latte (o in alternativa con un tuorlo d’uovo sbattuto) [7], poi spolveriamo a piacere con cannella in polvere e zucchero di canna.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti [8].
Torta di mele a spirale - Passaggio 8

Prima di sfornarla controlliamo la parte interna che potrebbe risultare abbastanza umida per la presenza della marmellata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *